Via Pelagio Palagi 33/2 , 40138 Bologna                                                                                                Chiamaci: +39 051 346200

Ortopedia

Tecnico Ortopedico

La Sanitaria Malpighi si avvale di tecnici ortopedici specializzati e laureati. Presso la sede di Via Pelagio Palagi di Bologna è attivo il laboratorio ortopedico dove si realizzano tutti i presidi ortopedici.  Le visite, come ad esempio,  l'esame obiettivo del piede, il collaudo dei plantari, la rilevazione delle misure per un busto ortopedico su misura, gli esami baropodometrici, vengono eseguite presso il punto vendita di Bologna in ambulatori specifici. Il tecnico ortopedico seguendo le indicazioni del referto specialistico e attraverso l'esecuzione dell'esame obiettivo, valuta e applica le caratteristiche tecniche ai supporti che necessitano di personalizzazione. La lavorazione viene eseguita da tecnici laureati e specializzati.

Plantari Ortopedici


Plantare Bimbo - Plantare su Misura Adulto
 
Durante l'esame obiettivo del piede viene eseguito un rilievo bidimensionale su carta podografica. Successivamente il tecnico ortopedico realizzerà il plantare partendo da un prodotto semilavorato ed applicando tutte le correzioni e migliorie necessarie al benessere del paziente.
 

Plantare su Calco
 
A seguito dell'esame obiettivo del piede viene eseguito una rilevazione dell'impronta del piede in scarico in modo da ottenere un calco tridimensionale. Il plantare su misura verrà realizzato servendosi dell'impronta. I materiali utilizzati sono certificati e testati. 
 

Plantare su Calco Biomeccanico
 
L'esame obiettivo è più approfondito, infatti vi è la valutazione della neutra sotto astragalica. Questa operazione consente di gestire e migliorare, in modo ottimale, tutte e tre le fasi del passo. Viene esaguita la rilevazione dell'impronta tridimensionale, successivamente verrà realizzato il plantare personalizzato.



Read More
Calzature Ortopediche su Misura
Il tecnico ortopedico, seguendo le indicazioni della prescrizione medica, esegue un rilievo bidimensionale o tridimensionale. Tramite l'utilizzo di un software si valutano gli aspetti tecnici della calzatura. Infine, il paziente, guidato dal tecnico, può scegliere la scarpa in base al suo gusto estetico. La scarpa ortopedica su misura viene personalizzata e costruita pezzo dopo pezzo.
scarpa ortopedica su misura bologna
esame computerizzato del piede bologna

Pedana T-Plate e Sistema Parotec

L'esame computerizzato del passo e il test baropodometrico vengono richiesti su prescrizione medica. La Sanitaria Malpighi di Bologna ha in dotazione sia la pedana T-Plate sia il sistema a solette Parotec/Paromed.
La pedana T-Plate è di ultima generazione. I sensori di pressione sottili ed estremamente precisi, della migliore qualità, permettono acquisizioni di dati fedeli alla realtà per tutta la durata del test baropodometrico. L'analisi del piede può essere di tre tipi.
ANALISI STATICA: Rilevazione delle pressioni effettuata su soggetti in stazione eretta che permette di valutare diversi aspetti come i carichi di appoggio, i centri di pressione e il baricentro corporeo.
ANALISI POSTUROGRAFICA: Esame simile dell'analisi statica ma con tempi di acquisizione diversi e variati dall'operatore.  L'obiettivo è quello di monitorare e valutare le varie oscillazioni durante il tempo.
ANALISI DINAMICA:  Studio delle pressioni del piede in movimento valutando in sequenza le pressioni plantari, in appoggio monopodalico, che si esercitano al momento del passaggio del piede sui sensori della piattaforma. Tale fase valuta le caratteristiche dell’appoggio del piede durante il passo.
pedana baropodometrica bologna
Parotec
 
E’ un sistema a solette in cui vi sono una moltitudine di sensori che registrano durante la deambulazione diversi dati come: la forza, la superficie e il tempo. Posizionando i sensori all'interno delle scarpe ed effettuando il test è possibile rilevare e analizzare questi 3 fattori. I dati raccolti permettono quindi di analizzare l’insieme dei movimenti dell’arto inferiore e di capire l’eventuale origine dei sintomi descritti dal paziente.
Protezioni in Carbonio
A seguito di un trauma o nel decorso post operatorio, è necessario utilizzare una protezione per consentire all’atleta di svolgere l’attività sportiva in totale sicurezza. Il laboratorio ortopedico della Sanitaria Malpighi realizza protezioni in carbonio. La lavorazione, totalmente artigianale, consente la massima personalizzazione e adattabilità.
Maschera Protettiva in Carbonio

Il tecnico ortopedico, dopo aver preso il calco del viso del paziente, modella e realizza la maschera in carbonio. Grazie alla particolare lavorazione artigianale, indossare la maschera su misura sarà estremamente semplice e la zona interessata dal trauma sarà protetta e al sicuro.
 
Parastinchi in carbonio -  Protezione Frattura Perone
Protezione in Carbonio per la Frattura del Gomito
Tutori in Aquaplast 
Gestione e  Trattamento delle Fratture al Posto del Gesso
Busto Ortopedico su Misura 
Si realizzano busti ortopedici di diverse misure. I rilievi vengono eseguiti a secondo della patologia. Il busto viene preparato per una prima prova per poi essere rifinito presso il nostro laboratorio ortopedico di Bologna. 
ll Laboratorio Ortopedico Malpighi è un punto di riferimento per la progettazione e la realizzazione di busti ortopedici su misura, che rispondano alle diverse esigenze del paziente. Si realizzano: tutori per osteoporosi su misura, corsetti lombari su misura, busti rigidi e semirigidi su misura. Il centro, con sede a Bologna in Via Pelagio Palagi 33/2, vanta una pluriennale esperienza nel settore.

Vieni a trovarci, siamo a Bologna in Via Pelagio Palagi, 33/2

Share by: